Cantiere Città dell’uomo

Architetture del lavoro e dell’abitare, volti e parole di chi, nella contemporaneità, abita il patrimonio di Ivrea, Città industriale del XX secolo

Work in progress in collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti, Archivio Nazionale Cinema Impresa – Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Comune di Ivrea, BellavistaViva OdV, Torino Urban Lab, Mimmo Calopresti.

WORK IN PROGRESS
people and architecture @patrimonio

Spazi e persone nei quartieri Olivetti di edilizia popolare a Ivrea, espressione viva oggi della progettazione urbanistica agìta da Adriano Olivetti come azione politica e sociale, con il Piano Regolatore della Valle d’Aosta: “un atto d’amore verso certi uomini, verso una condizione umana più alta” (Adriano Olivetti, Città dell’uomo, Edizioni di Comunità Roma, 1960).

WORK IN PROGRESS
Bellavista _WORKSITE

Il quartiere Bellavista, nato operaio nel secondo dopoguerra, popolatosi all’epoca di immigrati italiani, tuttora popolare e approdo di persone dal mondo. Una narrazione a più sguardi attraverso cinema documentario e fotografia, che intreccia la visione dell’autrice a quella dei ragazzi che lo abitano.

Il 10 marzo 2022 è presentata a Torino Urban Lab parte del cantiere di lavoro di Risoli sul quartiere. Intervengono: Gaetano Di Tondo, Presidente Archivio Storico Olivetti, Elena Testa, Responsabile Archivio Nazionale Cinema Impresa – Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Enrico Verra, Presidente Aiace Torino, Alberto Vanolo, Docente di Architettura Università di Torino, Mimmo Calopresti. con contributo video; coordina Elena Della Piana, Presidente di Torino Urban Lab.

WORK IN PROGRESS
Factory’s HERITAGE

Le Officine ICO di via Jervis, la via più bella al mondo (Le Corbusier), l’Unità Residenziale Ovest, le macchine da calcolo ed elettroniche Olivetti, fotografate oggi da Risoli. Immagini tese ai limiti dell’astrazione, montate in video in passaggi liquidi di dissolvenze.

Nel 2023 alcuni scatti delle Officine ICO: Factory’s HERITAGE FRAMES, e il video UMANO CALCOLO sono parte della mostra Olivetti. Beyond the Typewriter a cura dell’Italian Institute of Culture di Tel Aviv (2023) e dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.

guarda i video di Associazione Archivio Storico Olivetti | video 1 | video 2

 

Un dettaglio fotografico della Programma 101 è base del multiplo P101 ART, Omaggio ad Adriano Olivetti, realizzato per il Premio Cultura + Impresa 2018-2019 (promosso da Federculture) oggi presso le sedi dei tre vincitori: Polo Museale Lombardia (MIBAC) – Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano + Eataly, Milano; Nuvola Lavazza. Hub delle Idee, Torino, Campagna Istituzionale Art Bonus – Regione Lazio, Roma.

Una stampa di P101: ART è  presso lo spazio multimediale del Visitor’s Centre di Ivrea, città industriale del XX secolo Patrimonio UNESCO